ANACARDI

Anacardi sfusi di alta qualità per grossisti, distributori, fornitori e importatori

 
 

ANACARDI: UNA BREVE INTRODUZIONE

Imparentato con l’edera velenosa, il mango ed i pistacchi, la pianta di anacardi è originaria delle Isole dei Caraibi e del Sud America settentrionale, nello specifico delle regioni nordorientali del Brasile. Fa quindi parte degli ecosistemi della foresta pluviale tropicale. Esploratori e coloni portoghesi hanno scoperto e trasportato l'anacardio in altre parti del mondo, ed è attualmente coltivato in India, Vietnam, Costa d'Avorio e Nigeria, che produce più di 1,9 tonnellate di anacardi ogni anno.

L'anacardio è una pianta tropicale sempreverde che può raggiungere un’altezza massima di 14 m (46 piedi), ma esistono anche alberi di anacardio "nani", che crescono fino a 6 m (20 piedi), essendo più redditizia, con maturità anticipata e rese più elevate per oltre 30 anni.

 
 
 

VALORI NUTRIZIONALI

NUTRIENTE UNITÀ VALORE PER 100G
Acqua g 5.20
Energia kcal 553
Proteine g 18.22
Lipidi totali (grassi) g 43.85
Carboidrati (calcolati per differenza) g 30.19
Fibre dietetiche g 3.3
Zuccheri, totale g 5.91

Gli anacardi contengono principalmente grassi monoinsaturi, detti anche grassi “buoni”, il più importante dei quali è l'acido oleico, che possiamo trovare anche nell'olio d'oliva. Migliorano la protezione della pelle, in quanto contengono quantità significative di rame, ingrediente legato alla formazione di elastina e collagene della pelle. Gli anacardi contengono anche aminoacidi di buona qualità, come il triptofano, importante per adolescenti e bambini, per gli atleti e per gli anziani. Sono un’ottima fonte di fibre naturali, contribuiscono ad avere un intestino sano, creando un maggiore senso di pienezza e migliorando il profilo lipidico. Gli anacardi hanno anche un alto contenuto di vitamine del complesso B, in particolare tiamina e vitamina B6, che aiutano il metabolismo, così come la vitamina E, un potente antiossidante.

Sarà sufficiente mangiare una manciata di anacardi per avere un apporto significativo di minerali ed oligoelementi necessari, come fosforo, magnesio, manganese, ferro e zinco, mentre gli antiossidanti che contengono proteggono l'organismo dagli effetti dannosi dello stress ossidativo.

 

DIMENSIONI

  • Anacardi interi per libbra: W180, W210, W240, W320, W450.

  • Bianchi, tostatura, seconda tostatura, V1, V2, V3

CONFEZIONE

  • Anacardi confezionati sottovuoto in carichi da 50 libbre.

RACCOLTO

In India e Vietnam, la raccolta avviene tra Marzo e Giugno. In Africa occidentale, la raccoltaavviene tra Febbraio e Marzo. In Africa orientale, la raccolta avviene tra Ottobre e Dicembre. In Brasile la raccolta avviene tra Novembre e Febbraio.

PUNTI CHIAVE

  • La produzione globale nel 2017 ha raggiunto quasi 790.000 tonnellate (base kernel).

  • L'Africa occidentale è stata il primo produttore nel 2017 con il 43% della produzione mondiale di anacardi. L'India è stata la prima, la Costa d'Avorio la seconda e il Vietnam il terzo paese produttore.

  • Consumo mondiale stimato in base al kernel: 792.323 tonnellate nel 2016.

Fonte: International Nut and Dried Fruit Council

PAESI LEADER PRODUTTORI

India, Vietnam & Africa occidentale

sono i leader mondiali nella produzione di mandorle

 
 

Anacardi che crescono

Insalata di pollo e mango con anacardi

Cracker CON SEMI E ANACARDI