uva passa

uva passa DI ALTA QUALITÀ PER GROSSISTI, DISTRIBUTORI, FORNITORI E IMPORTATORI

 
 

uva passa: UNA BREVE INTRODUZIONE

La vite per millenni è stata una coltura prolifica nell'area del Mediterraneo orientale. Le uve vengono raccolte da Agosto ad Ottobre e, per conservarle, devono essere appassite. L'uvetta è ricca di fibre alimentari, ha un basso indice glicemico e minerali come rame e ferro. È consigliata come spuntino quotidiano per il controllo del peso, in quanto è a basso contenuto di grassi, aiutano il controllo del glucosio, la funzione digestiva e la regolazione del sangue. L'uva passa contribuisce inoltre a curare l'anemia causata da carenza di ferro.

A volte, l'anidride solforosa viene applicata all'uvetta dopo il pretrattamento e prima dell'essiccazione, queso contribuisce a ridurre il tasso di doratura, ne preserva il sapore e previene la perdita di alcune vitamine durante il processo di essiccazione.

L'uva passa viene prodotta in tutto il mondo, in diverse dimensioni e molti colori, dal blu-nero al giallo chiaro, a seconda del vitigno. Il contributo alla gastronomia globale/culturale è immenso.

 
 

VALORI NUTRIZIONALI

L'uva passa si distingue per i suoi eccellenti benefici sul la salute dell’uomo. L'alto valore nutritivo, grazie ai suoi zuccheri naturali e al suo contenuto di manganese e magnesio, nutre l'organismo con elevate quantità di energia e contribuisce alla mobilitazione del sistema neuromuscolare. Per questo l'uvetta è uno spuntino ideale per gli sportivi.

L'uva passa offre quantità significative di zinco, potassio, fosforo, ferro e un'alta concentrazione di antiossidanti. È inoltre ricca di flavonoidi, antociani e resveratrolo, che contribuiscono alla protezione del cuore. Inoltre, la letteratura scientifica internazionale mostra che questi ingredienti hanno proprietà antitumorali, antimicrobiche e antiallergiche. Di conseguenza, l'aumento del consumo è stato associato al miglioramento delle proprietà antiossidanti del corpo, che può contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche legate allo stress ossidativo.

ProdOTTI

  • Uva sultanina

  • Golden

  • Thompson

  • Altri tipi

CONFEZIONE

  • 10 kg

  • 12.5 kg

Peso per cartone

AGRICOLTURA

Convenzionale e biologica.

RACCOLTO

Il periodo di raccolta avviene tra Agosto e Ottobre.

PUNTI CHIAVE

  • La produzione globale nel 2017 ha raggiunto 1,2 milioni di tonnellate.

  • Turchia e Stati Uniti sono stati i primi produttori nel 2017 con il 44% della produzione mondiale di uva passa, pari a 525.000. Seguono India, Cina e Iran con una produzione compresa tra 140.000 MT e 100.000 MT.

  • Consumo stimato mondiale di uva passa: 1.311 milioni di tonnellate nel 2016.

PAESI LEADER PRODUTTORI

LA TURCHIA E GLI USA PRODUCONO LA METà DELL'UVA PASSA DEL MONDO

 
 

Uva sulla vite

la maggior parte dell'uvetta viene essiccata per condire il tacchino

Il bobotie è un piatto sudafricano a base di uvA PASSA

Frittelle con banana e uvA PASSA