Aggiornamento del mercato dei semi di sesamo di gennaio 2022 Settimana 4
Ecco gli ultimi rapporti sui semi di sesamo dai seguenti paesi:
1.Nigeria
Sebbene finora non ci siano stati rapporti ufficiali, è stato previsto che il raccolto del 2021 dalla Nigeria fosse di circa 180.000 ton, di cui sono già state scambiate da 100.000 a 130.000 ton. Tuttavia, ci sono state diverse fonti che affermano che il raccolto di semi di sesamo era inferiore, quindi non possiamo essere sicuri di quante scorte siano rimaste. Abbiamo visto un aumento del prezzo dei semi di sesamo naturali passando da 30 a 50 USD/Mt questa settimana. Il tipo Benue 98% è compreso tra 1570 e 1600 pmt CFR EMP. Il motivo alla base di questo aumento di prezzo è che la Cina sta acquistando un bel po' delle sue scorte di semi di sesamo dalla Nigeria poiché Port Sudan non è funzionante.
La Nigeria sta andando abbastanza bene anche con i suoi commercianti europei. Sebbene il prezzo di mercato sia sceso a circa 2400-2500 USD pmt CFR, per ora la Nigeria sta andando bene e prevediamo un aumento anche dei prezzi del sesamo sgusciato.
2.India
L'India non ha molti stock di semi di sesamo in questo momento da quando ha avuto un cattivo raccolto invernale per il 2021. L'importazione di semi di sesamo biologici in India sta diventando difficile. Bisognerà però attendere l'arrivo del nuovo raccolto previsto tra maggio e giugno per esprimere il giudizio definitivo. Complessivamente, al momento, l'India ha tra le 40.000 e le 60.000 tonnellate disponibili, con il nuovo raccolto estivo previsto intorno alle 150.000 tonnellate.
3. Paraguay
Il prossimo sulla nostra lista è il Paraguay. In generale, non abbiamo visto offerte dai paesi sudamericani da quando i raccolti del 2021 sono terminati e stiamo aspettando il nuovo raccolto in Paraguay, previsto per febbraio. Le spedizioni dovrebbero iniziare a marzo. Per quanto riguarda la qualità e la quantità dei semi di sesamo, è stato segnalato che il clima era abbastanza secco, quindi questo potrebbe influire sul nuovo raccolto.
In generale, il raccolto del Paraguay è di circa 30.000 ton, di cui la varietà IP10 è compresa tra 7.000 e 10.000 ton. In confronto, la varietà K2 è di circa 20.000 tonnellate.
4.Sudan
Il raccolto del Sudan è ottimo, con una dimensione stimata del raccolto di 40.000 tonnellate. Tuttavia, il problema principale che sta creando problemi per la consegna del raccolto è la situazione politica del Paese, che sta influenzando l'attività a Port Sudan.
5.Etiopia
Come il Sudan, i caricatori in Etiopia stanno lottando per spedire i container a causa della guerra civile in corso. Non dovrebbe finire presto, quindi il paese non ha altra scelta che provare a far partire le sue spedizioni. Si noti che i semi di sesamo di origine etiope necessitano ora di nuovi certificati sanitari per poter essere spediti in Europa.
6.Senegal e Mali
A causa della chiusura delle frontiere tra i due paesi, al momento il Mali non può esportare semi di sesamo. Tuttavia, il Senegal è riuscito a esportare alcuni dei suoi semi di sesamo in Cina, sebbene dispongano solo di varietà naturali miste e marroni.
7.Mozambico
Tra tutti i paesi in questo elenco, il Mozambico è l'unico che è riuscito a esaurire completamente il suo vecchio raccolto, con le aspettative di un nuovo raccolto in uscita a giugno con spedizioni a partire da luglio. Come l'anno scorso, il raccolto sembra buono e il Mozambico prevede di vedere una dimensione del raccolto compresa tra 100.000 e 120.000 tonnellate quest'anno.
Vi aggiorneremo man mano che la situazione avanza.