Aggiornamento del mercato delle nocciole, febbraio 2022, settimana 5
Come accennato nell'aggiornamento del mercato della scorsa settimana, anche se la lira turca sta andando bene, c'è ancora scetticismo nel mercato e non è fuori luogo.
Con l'aumento del costo della vita, la pressione su Erdoğan sta crescendo, soprattutto da quando la crisi valutaria ha spinto la lira turca a perdere il 44% del suo valore nel giro di pochi mesi. Non c'è alcuna fiducia nel mercato o nelle sue politiche monetarie non ortodosse.
Mentre i prezzi alla stalla sono leggermente diminuiti, i prezzi all'esportazione sono relativamente stabili poiché la lira è stabile. I trader riferiscono che i divari di prezzo si stanno riducendo e il mercato è più omogeneo.
Le esportazioni sono aumentate in modo significativo
Sorprendentemente, nonostante l'incertezza, le esportazioni di nocciole turche sono andate abbastanza bene nel 2021. Per prima cosa, sono aumentate del 19%. Le spedizioni all'estero hanno raggiunto 334.370 tonnellate, che sono circa 2,26 miliardi di dollari, con un aumento del 16% rispetto alle 280.924 tonnellate del valore di 1,94 miliardi di dollari nel 2020.
In altre notizie, la Germania rimane la destinazione di esportazione più importante per la Turchia. Italia e Francia sono al secondo e terzo posto. Vale la pena notare che la Turchia ha spedito 158.464 MT nel primo mese della stagione a settembre 2021, che rappresentavano quasi il 50% in termini di volume delle spedizioni della stagione precedente. Ciò mostra naturalmente un aumento del 34% in termini di valore sui 729 milioni di dollari generati tra settembre e dicembre 2020.
Che aspetto ha il raccolto finora?
Le condizioni meteorologiche in Turchia sono abbastanza normali in vista del raccolto del 2022. Naturalmente, nelle ultime settimane c'è stata parecchia neve e il freddo ha impedito alle nocciole di entrare presto nella fase di germogliamento.
Sta ancora nevicando nelle zone a più di 300 metri dal livello del mare. Ci sono state segnalazioni simili anche dall'Italia. Continueremo a monitorare la situazione e vi faremo sapere non appena avremo altre novità.