Aggiornamento del mercato delle noci di febbraio 2022 Settimana 5

Aggiornamento del mercato delle noci di febbraio 2022 Settimana 5

Dopo settimane di stagnazione del mercato, in Moldova i prezzi dei gherigli di noci sono scesi. Come riportato, i prezzi sono scesi a 0,55 USD/kg solo nell'ultima settimana. Tuttavia, per quanto possa sembrare brutto, vale la pena notare che i prezzi sono ancora migliori rispetto all'inizio della stagione in ottobre e i prezzi questa volta nel 2021.


Il motivo principale alla base di ciò è che il leu moldavo è fortemente diminuito rispetto al dollaro statunitense e all'euro. A parte questo, c'è una bassa domanda anche in Europa e in Turchia, e poiché i trader si aspettano che i prezzi scendano ulteriormente, c'è una riluttanza ad acquistare.


Le noci di alta qualità sono disponibili in tutto il mercato interno e i prezzi al dettaglio variano dal doppio. La domanda ha bisogno di rilanciarsi in Europa e i commercianti sono disposti a pagare e ad attendere la ripresa per fare affari.


C'è stata una voce secondo cui gli acquirenti non sono contenti dell'offerta sulle noci statunitensi, quindi potrebbero cercare altrove.


Vale la pena notare che le spedizioni in Germania sono diminuite del 7,2% tra settembre e novembre, rispetto allo stesso periodo del 2020. Gli Stati Uniti hanno guadagnato quote di mercato dal Cile. Le spedizioni dalla Moldova sono diminuite di quasi il 56% 


Guest User