Aggiornamento del mercato delle noci pecan, febbraio 2022, settimana 5

Mentre la raccolta continua, stiamo ascoltando un bel po' di informazioni dagli Stati Uniti e da altri paesi. Ecco cosa abbiamo trovato questa settimana.

Abbiamo sentito notizie dagli Stati Uniti che la raccolta delle noci pecan di questa stagione è stata ritardata ancora di più. La scorsa settimana abbiamo menzionato che i primi indicatori mostrano che il rendimento è inferiore del 20-30% rispetto allo scorso anno. Questa settimana è stato confermato. L'American Pecan Council riferisce inoltre che le spedizioni dei coltivatori sono al livello più basso degli ultimi quattro anni.


Aggiornamenti di mercato da Stati Uniti, Sud Africa e Germania


Come abbiamo già segnalato, c'è stato un notevole aumento dei prezzi dall'arrivo del nuovo raccolto nel novembre 2021. Sebbene questo sia sicuramente un buon indicatore per il prossimo anno, il lento processo di raccolta dovuto ai ritardi è motivo di preoccupazione per la maggior parte degli agricoltori.


Le noci pecan di origine USA sono attualmente scambiate a 12,40 €/kg FCA Spagna. Come riporta Antares Commodities, probabilmente il basso raccolto, i prezzi elevati e le continue difficoltà di approvvigionamento avranno un impatto sulle scorte e sulla disponibilità del mercato spot in Europa.


Continuano ad esserci buone notizie dal Sud Africa con la promessa di rese più elevate grazie all'aumento del numero di alberi in fiore. La nostra menzione del fatto che le noci pecan di origine sudafricana abbiano un prezzo inferiore rispetto alle varianti statunitensi è vera e si prevede che continuerà nei prossimi mesi quando il raccolto sarà completo.


Nel frattempo, la Germania ha aumentato le sue importazioni di noci pecan all'87% nella sola stagione delle spedizioni da settembre a novembre 2021. La maggior parte di queste spedizioni proveniva dagli Stati Uniti e dai Paesi Bassi, che hanno visto un aumento significativo del 153% delle importazioni in Germania.



Guest User