NOCCIOLE
Biologici

NOCCIOLE SFUSE DI ALTA QUALITÀ PER GROSSISTI, DISTRIBUTORI, FORNITORI E IMPORTATORI

 
 

NOCCIOLE: UNA BREVE INTRODUZIONE

Deli studi archeologici hanno trovato, a Staosnaig sull'isola scozzese di Colonsay, una fossa del periodo mesolitico piena di gusci bruciati di nocciole. Le nocciole erano ai tempi considerate un simbolo di saggezza e conoscenza, come descritto anche dai filosofi greci. Tuttavia, la maggior parte delle varietà non è stata scoperta, se non alla fine del XIX secolo.

Il nocciolo (o cespuglio, se potato) cresce praticamente ovunque ed è impossibile dire da dove provenga, poiché diverse varietà sembrano essere autoctone in diverse parti del mondo. Gli alberi prediligono terreni ben drenati, non ricchi di sostanze nutritive, e sono tecnicamente autofertili. Dopo circa 4 o 5 anni, sono pronte per la raccolta, preferibilmente raccolte in autunno non appena le bucce sono ingiallite.

Un nocciolo maturo e ben tenuto può produrre fino a 15 kg di noci in un solo anno e i principali paesi produttori di nocciole sono Turchia, Italia, Stati Uniti e Grecia.

 
 

VALORI NUTRIZIONALI

NUTRIENTE UNITÀ VALORE PER 100G
Acqua g 5.31
Energia kcal 628
Proteine g 14.95
Lipidi totali (grassi) g 60.75
Carboidrati (calcolati per differenza) g 16.70
Fibre dietetiche g 9.7
Zuccheri, totale g 4.34

Le nocciole hanno un alto contenuto proteico e contribuiscono ad avere un alto senso di sazietà, il che le rende consigliate soprattutto all’interno delle diete dimagranti. Le nocciole rappresentano inoltre un'ottima fonte di vitamina E, che ha una potente azione antiossidante, proteggendo le cellule dell'organismo dall'effetto dannoso dei radicali liberi. Contribuiscono anche alla normale funzione del sistema immunitario e dei vasi sanguigni, aiutano a generare globuli rossi e ad utilizzare la vitamina K nel corpo. In genere, 15 nocciole coprono quasi il 20% dell'assunzione giornaliera di vitamina E raccomandata per adulti sani. Inoltre, le nocciole hanno alti livelli di fibre naturali, grassi monoinsaturi, che contribuiscono alla protezione del cuore, vitamina B6 e minerali e oligoelementi necessari, come potassio, magnesio, fosforo e ferro, e sono anche ricche di antiossidanti.

 

PRODOTTI

  • Nocciole naturali.

  • Nocciole naturali sbollentate.

  • Nocciole tostate e sbollentate.

  • Nocciole a cubetti tostate e sbollentate.

  • Pasta di Nocciole.

CONFEZIONE

  • Le nocciole sono disponibili in cartoni da 10 kg e 20 kg, sacchi di juta da 50 kg e sacchi da 1.000 kg.

RACCOLTO

Il periodo di raccolta inizia ad Agosto e termina a Settembre.

PUNTI CHIAVE

  • La produzione globale ha raggiunto le 490.000 tonnellate (base kernel).

  • La Turchia è stato il primo produttore nel 2017 con il 73% della produzione mondiale di nocciole. Seguono Italia e Azerbaigian.

  • Consumo mondiale stimato in base al kernel: 424.000 tonnellate (base kernel) nel 2016.

Fonte: International Nut and Dried Fruit Council

PAESI LEADER PRODUTTORI

La Turchia è il maggior produttore mondiale di nocciole

 
 

Frutteto di nocciole - Italia

Nocciole in crescita

pasta di nocciole e cioccolato

il latte di nocciola è diventato un'alternativa popolare ai latticini