ALBICOCCHE ESSICCATE
ALBICOCCHE ESSICCATE DI ALTA QUALITÀ PER GROSSISTI, DISTRIBUTORI, FORNITORI E IMPORTATORI
ALBICOCCHE ESSICCATE: UNA BREVE INTRODUZIONE
Le albicocche essiccate rappresentano una frutta tradizionale. Vengono normalmente essiccate intere, mentre le varietà più grandi vengono essiccate a metà, senza nocciolo. Se trattate con anidride solforosa, per ottenere la ritenzione del colore, prevenire l'infestazione da insetti e prolungare la durata di conservazione, il loro colore diventa arancione vivo. La frutta biologica non trattata con il vapore di SO2 è più scura e ha una consistenza più grossolana.
Prima del XX secolo, erano onnipresenti negli imperi ottomano, persiano e russo. In tempi più recenti, la California era il maggior produttore, prima di essere superata dalla Turchia, che rappresenta l'82% del commercio mondiale di albicocche, con la provincia di Malatya che produce circa il 95% della produzione. Le albicocche essiccate sono un'importante fonte di vitamina A e potassio. A causa del loro alto volume di fibre, a volte vengono utilizzati per alleviare la stitichezza o arrestare la diarrea.
VALORI NUTRIZIONALI
Le albicocche essiccate hanno un alto valore nutritivo. Offrono energia e, grazie al loro basso contenuto di acqua, hanno una maggiore concentrazione di nutrienti rispetto alla stessa quantità di albicocche fresche. Le albicocche vengono consumate con la loro buccia, quindi sono una ricca fonte di fibra naturale, che contribuisce ad un sistema gastrointestinale sano, prevenzione della stitichezza, controllo del colesterolo e altro ancora.
Le albicocche essiccate hanno alti livelli di vitamina A e beta carotene. Entrambi sono potenti antiossidanti che proteggono il cuore, i vasi sanguigni e le cellule del corpo dall'invecchiamento. Le albicocche contengono anche alte quantità di vitamina C, un potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla salute della pelle. Contengono anche piccole quantità di vitamine del complesso B, vitamina E e potassio.
PRODOTTI
Solforato e non solforato.
CONFEZIONE
5 kg
10 kg
12. 5kg
Peso per cartone.
AGRICOLTURA
Convenzionale e biologica.
RACCOLTO
Il periodo di raccolta avviene tra Luglio e Agosto.
PUNTI CHIAVE
La produzione globale nel 2017 ha raggiunto le 226.800 tonnellate.
La Turchia è il primo paese produttore con 142.260 ton, il 63% della quota mondiale. L'Iran si è classificato secondo con 32.000 MT.
Consumo mondiale di albicocche stimato: 159.900 t nel 2016.
PAESI LEADER PRODUTTORI
TURCHIA & IRAN
sono il 1° e il 2° più grandi produttori di albicocche essiccate
VINO DI ALBICOCCHE
COMPOSTA DI ALBICOCCHE