PRUGNE ESSICCATE
PRUGNE ESSICCATE DI ALTA QUALITÀ PER GROSSISTI, DISTRIBUTORI, FORNITORI E IMPORTATORI
PRUGNE ESSICCATE: UNA BREVE INTRODUZIONE
Le prugne vengono coltivate in tutto il mondo, dall'Africa alla California. La Cina è di gran lunga il primo paese produttore, con 6,663,165 tonnellate, seguita da India e Serbia. La principale varietà coltivata negli Stati Uniti è la prugna "Improved French".
Le prugne sono un frutto molto versatile, con alberi di medie dimensioni e per lo più potati a cinque o sei metri di altezza. La potatura manuale aiuta a regolare la forma dell'albero, a controllare le dimensioni dei frutti e a mantenere una crescita sana, insieme alla qualità premium delle prugne. Gli alberi hanno una resistenza media e, senza potatura, possono raggiungere un'altezza massima di 12 metri ed estendersi fino a 10 metri. A piena capacità di crescita, vengono raccolti in media 100 kg (150-300 libbre) di prugne all'anno, entro un periodo di 30 giorni, intorno ad Agosto.
VALORI NUTRIZIONALI
Le prugne sono un'ottima fonte di energia. I dati scientifici mostrano che il consumo abituale di prugne aiuta ad alleviare la stitichezza. Questo è dovuto al loro alto contenuto di fibre naturali, mentre sorbitolo e alcuni composti fenolici, aiutano a migliorare il movimento intestinale. Inoltre, dati scientifici mostrano che le prugne possono anche agire come probiotici, contribuendo alla crescita di batteri benefici per la funzione intestinale.
Le prugne sono anche molto nutrienti, offrendo molti nutrienti che sono preziosi per la salute e il corretto funzionamento dell'organismo. Sono inoltre ricche di vitamina K, mentre contengono anche quantità significative di vitamine del complesso B, vitamina A ed E, potassio, calcio, magnesio, fosforo e manganese. Contengono antiossidanti, composti fenolici e carotenoidi, che proteggono il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi e aiutano a prevenire malattie croniche, come condizioni cardiovascolari e varie forme di cancro. Recenti ricerche hanno inoltre dimostrato che le prugne sono benefiche per la salute delle ossa, in quanto il loro consumo è associato al miglioramento della densità ossea e alla riduzione del rischio di osteoporosi.
ProdOTTI
Denocciolate e non.
CONFEZIONE
5 kg
10 kg
12.5 kg
Peso per cartone.
AGRICOLTURA
Convenzionale e biologica.
RACCOLTO
Il periodo di raccolta avviene tra Agosto e Ottobre.
PUNTI CHIAVE
La produzione globale nel 2017 ha raggiunto le 242.700 tonnellate.
Gli Stati Uniti sono stati il primo produttore nel 2017 con il 40% della produzione mondiale di prugne. Seguono Cile e Francia con rispettivamente il 31% e il 21% della produzione mondiale.
Consumo mondiale di prugne stimato: 227.000 milioni di tonnellate nel 2016.
PAESI LEADER PRODUTTORI
Gli Stati Uniti, il Cile e la Francia sono i maggiori produttori di Prugne
prugne sull'albero
cernita e calibratura di prugne biologiche
cucinare con le prugne