Aggiornamento di Ottobre 2021 del mercato delle mandorle
Questo mese è stato un buon mese per il mercato delle mandorle. In California, con l’arrivo della stagione piovosa, il tempo è cambiato. Questa settimana nella parte settentrionale dello stato ci sono stati tra 1 e 2 pollici di pioggia, con 6 pollici di neve nella Sierra.
La settimana sorsa l'Almond Board of California ha pubblicato il rapporto sulle spedizioni di Settembre.
Le spedizioni di 227,64 milioni di sterline erano in calo di -33,3 milioni di sterline rispetto allo scorso anno. Questo è meno del -12,8% dello scorso anno ed è stato guidato da un calo delle esportazioni del -17,2%, con 163 milioni di sterline spedite rispetto ai 197 milioni di sterline dello scorso anno. Mentre le spedizioni nazionali sono rimaste invariate con 64 milioni di sterline spedite, un leggero miglioramento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Tendenze del mercato
Martedì scorso, i prezzi nel mercato globale delle mandorle sono diminuiti, poiché la pioggia ha spinto alcuni acquirenti a ridurre le offerte, mentre i confezionatori hanno collegato i prezzi più deboli a vari problemi.
La Central Valley della California ha visto la sua prima significativa pioggia dopo mesi. Il servizio ha affermato che, prima della tempesta, alcune parti della Central Valley avevano ricevuto solo alcune tracce di precipitazioni da Marzo.
La possibilità che nella regione di coltivazione delle mandorle le condizioni di siccità continuino, è il principale motivo per cui i venditori sono stati cauti riguardo le vendite eccessive. Ma se i venditori sembrano cauti nelle loro posizioni, anche gli acquirenti lo sono.
La riluttanza degli acquirenti ad effettuare transazioni ai premi che i venditori desiderano per le spedizioni del 2022, è uno dei motivi per cui da inizio anno gli impegni sono diminuiti del 34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo aiuta anche a spiegare perché le vendite di Agosto sono scese al minimo degli ultimi cinque anni e perché le nuove vendite di Settembre sono state inferiori del 22% rispetto alle nuove vendite dello scorso Settembre.
Domanda
La domanda continua ad essere forte. Anche l’Europa e l’India mostrano interesse nell'acquisto e questo ha aiutato il mercato a trovare per il momento un trading range.
I problemi di spedizioni erano destinati ad essere recuperati. Tuttavia, il mese scorso è stato il secondo mese di maggiori spedizioni per Settembre, secondo solo allo scorso anno.
Le spedizioni dello scorso anno possono essere ritenute come un valore anomalo, con un raccolto eccezionalmente ampio e le preoccupazioni per la pandemia che hanno portato a spedizioni record a causa dell'incertezza dei prezzi. Se confrontiamo questo Settembre con due stagioni fa, ci rendiamo conto che l'industria è avanti nelle spedizioni del 20%.