Uno sguardo più da vicino a ribes e altra frutta essiccata

Nel complesso, si prevede che il mercato globale della frutta essiccata avrà un aumento considerevole durante il periodo di previsione, ovvero dal 2021 al 2027. Nel 2021, il mercato è in costante crescita e, con la crescente adozione di strategie, si prevede che il mercato subità un aumento che andrà oltre l'orizzonte proiettato. 

Un rapporto pubblicato all'inizio di questo mese dall'INC è stato in grado di fornirci informazioni in merito alla crescita geografica e alle spedizioni.

Uva passa turca

La produzione di uva passa turca dovrebbe essere per la stagione 2021/22 pari a 290.000 tonnellate. Con uno stock iniziale di 60.000 MT, la fornitura totale è stimata in circa 350.000 MT. Le spedizioni internazionali hanno raggiunto circa 226.000 MT. Le esportazioni sono state pari a 22.825 t, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo della stagione precedente.

Uva passa cinese

La Cina ha ridotto drasticamente la produzione di uva passa nella stagione 2020/21, principalmente a causa delle misure di blocco COVID-19 nell'area di Xinjiang, la più grande regione produttrice di uva passa della Cina.

Dopo la produzione della scorsa stagione, si prevede che la produzione 2021/22 aumenterà fino a raggiungere 200.000 tonnellate. Le condizioni meteorologiche durante la stagione di crescita sono state molto favorevoli. Le uvette verdi rappresentano circa il 70% della produzione totale, mentre il restante 30% è di uva sultanina.

Nel complesso, la qualità all'inizio di Settembre è stata buona. Si prevede infatti un raccolto ottimo, con un buon colore e meno muffe, mentre la pezzatura, a causa delle alte temperature, è un po' più piccola rispetto allo scorso anno.

Uva passa USA

Nonostante la mancanza di pioggia, le condizioni di crescita sono state favorevoli e con molte giornate calde, soprattutto durante i mesi estivi. Si prevede che più varietà di uva passa andranno a finire nelle cantine per la pigiatura, con un impatto sul numero di uva utilizzata per produrre l'uva passa quest'anno. 

 Si prevede che gli incendi divampati nelle comunità montane, principalmente a nord della regione di coltivazione dell'uva passa, avranno un impatto minimo o nullo sulla produzione di uva passa. Durante la stesura di questo rapporto, le spedizioni per l'esportazione hanno continuato a risentirne a causa delle congestioni portuali e dei ritardi delle navi.


Guest Userweek 43, Currants