Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato degli anacardi
A breve saranno disponibili dei nuovi raccolti dall'India, dal Vietnam e dalla Cambogia. In Tanzania, da circa un mese sono in corso le aste dei raccolti, ma si prevede che a causa del nuovo aumento dei noli, i prezzi diminuiranno nuovamente.
Aggiornamenti di mercato
Se hai dato un'occhiata ai nostri rapporti di mercato della scorsa settimana, noterai che l'industria della frutta a guscio e della frutta essiccata, in generale, sembra essere parecchio satura. Attualmente non è affatto semplice trovare gli acquirenti e non ci sono stati impegni a lungo termine per quanto riguardo le spedizioni.
Tutto quello precedentemente elencato corrisponde a ciò che sta causando il calo dei prezzi, soprattutto all’interno del mercato degli anacardi. Il W320 ha attualmente un prezzo di 3 USD per libbra e, in alcuni luoghi, è persino più basso.
Ad Ottobre, il Vietnam ha già importato 174.701 tonnellate, portando il numero totale delle scorte a 2.868.121 tonnellate. Ma non è tutto. Si dice infatti che circa 500.000 tonnellate di questi RCN importati si trovino immagazzinati in magazzini in Vietnam e siano nelle mani di aziende finanziariamente forti.
Non è chiaro cosa significhi questo per il futuro, ma in questo momento gli imballatori non sono interessati ad acquistare RCN dai fornitori. In questo momento il mercato è concentrato sul raccolto più recente.
Cosa c’è da aspettarsi dai prossimi raccolti?
Le previsioni indicavano che la Tanzania avrebbe avuto circa 280.000 tonnellate, ma il raccolto ha finito in realtà per essere simile a circa 230.000 tonnellate, vale a dire lo stesso quantitativo dello scorso anno.
Anche l'India incomincerà con il proprio raccolto a Gennaio 2022 e si prevede che raggiungerà 650.000 tonnellate. Allo stesso modo, si prevede che il Vietnam a Febbraio/Marzo 2022 avrà un nuovo raccolto di 450.000 tonnellate. Anche la Cambogia incomincerà a raccogliere il proprio raccolto, con una previsione di 1 milione di tonnellate.
Fondamentalmente, i numeri mostrano che nei prossimi quattro mesi sarà disponibile un'abbondante scorta di noci. Sembra che il raccolto stia andando bene senza alcun problema per i raccolti.