Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato delle noci moldave
Sfortunatamente per gli acquirenti in Moldova e nelle regioni circostanti, il prezzo delle noci è nuovamente aumentato. Dal lato dei venditori, c'è stato un calo delle vendite conseguente a questo aumento. Poiché gli acquirenti perdono interesse per i raccolti di questa stagione, ci sono molti venditori nella regione, da Hincesti al Mercato Centrale, che sperano che il prezzo dei gherigli di noce aumenti nuovamente per dare così spazio alle vendite.
L’aumento del prezzo ha portato ad una riduzione delle vendite
Tutti sperano che ci sia un aumento del prezzo prima delle festività natalizie, al fine di trarre profitto da quello su cui hanno acquistato i raccolti. A parte il mercato centrale, dove il prezzo per chilogrammo di gherigli di noce raggiunge i 250 lei, in alcune zone di raccolta il costo può scendere da 80 a 120 lei.
È stato segnalato che ci sono alcune parti nel mercato centrale i gherigli di noce potranno raggiungere il doppio del prezzo.
Poiché in questa stagione i venditori danno la colpa alla pandemia per ogni problema con i raccolti, c'è poco da dubitare che la limitazione dell'offerta possa avere a che fare con il gelo precoce di questa primavera.