Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato delle mandorle, settimana 2
Ci sono ottime notizie, con l’arrivo di Novembre il clima continua a migliorare in California. Ci sono state infatti delle piogge nel corso dell'ultima settimana, che hanno interessato soprattutto la regione di coltivazione delle mandorle.
In realtà non ci sono state grandi piogge come ad Ottobre, ma nonostante ciò la pioggia è sempre apprezzata purché allontani la California dallo stato di estrema siccità.
Reazioni al rapporto di spedizioni di Ottobre
Ormai tutti hanno parlato dei rapporti di spedizioni di Ottobre dell'Almond Board of California's October shipment report. Le spedizioni non sono infatti state il Massimo durante questo mese. C'è stato un calo complessivo pari al 30% e questo è dovuto alla siccità ed alla crisi dei trasporti marittimi che affligge il mercato globale ormai dal 2020. Purtroppo non si può fare granchè al riguardo.
Questo ha infatti dissuaso i fornitori e la siccità ha contribuito al clima di tensione tra gli agricoltori. I valori Expert sono scesi del -35,6%, le spedizioni sono diminuite del -18%. Tuttavia, non esiste una soluzione rapida a questo problema.
Condizioni di mercato
Questa settimana nel mercato globale i prezzi delle mandorle sono scesi a 16 cent/lb, in gran parte a causa del rapporto sulla posizione di Ottobre 2021.
Il calo delle spedizioni nazionali ed export è stato sufficiente a scoraggiare gli acquirenti, causando impegni inferiori allo scorso anno e delle vendite inferiori al normale.
Conclusioni
Si prevede che i prezzi continueranno a diminuire, con spedizioni inferiori nelle prossime settimane.
Le esportazioni complessive quest'anno sono state deludenti, con spedizioni marittime dirette in Europa in calo del 48% e del 14% per la Cina. Tuttavia, bisognerà attendere e vedere cosa succederà per conoscere la situazione del mercato. Seguici nel corso della prossima settimana per scoprire ulteriori aggiornamenti su questa situazione in via di sviluppo.