Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato dei semi di girasole
È stata un’ottima settimana per l'industria dei semi di girasole, poiché gli acquisti di coltivazioni sono terminati in tutte le regioni. La disponibilità di semi di girasole di alta qualità si è ridotta di oltre il 30% dall'ultimo raccolto. La maggior parte è stata acquistata a prezzi molto alti nel mercato cinese, facendo aumentare i prezzi dell'esportazione di quasi il 15%.
La quantità disponibile del raccolto è sufficiente. Le tendenze del mercato mostrano una domanda di esportazione di semi più grandi, quindi quasi sicuramente a breve sarà riscontrata una carenza. I prezzi non dovrebbero scendere poiché i rivenditori detengono quasi tutte le materie prime.
Semi di girasole
Dal punto di vista dei semi di girasole, quest'anno il prezzo di mercato ha effettivamente raggiunto un livello record a causa della carenza di materie prime e dell'elevata domanda. Le fabbriche non hanno ancora acquistato nessuna materia prima per i dolciumi, come è invece accaduto in questo periodo dello scorso anno. Ma questo è probabilmente dovuto all'aumento della domanda di olio di girasole domestico, che ha portato ad un aumento di prezzo. Sono questi i fattori che rendono più difficile il calo dei prezzi dei semi di girasole quest'anno.