Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato delle noci pecan
Il mercato delle noci pecan è stato piuttosto impegnato durante questo mese, con dei nuovi aggiornamenti in arrivo. Oltre alle attuali condizioni di mercato, siamo stati in grado di procurarci anche delle nuove stime sul raccolto secondo i principali paesi contributori, per verificare se le previsioni di mercato corrispondono agli aggiornamenti.
Attuali condizioni di mercato
Come in ogni altro settore, mentre le spedizioni vengono effettuate con diligenza per ottenere gli ordini in tempo, rimane comunque la pressione sul nuovo raccolto. Questo sta sicuramente causando dei ritardi e delle complicazioni, ma le spedizioni sono andare bene per tutto il mese di Ottobre, quindi possiamo attendere e vedere cosa accadrà.
Nuove stime per il raccolto e previsioni di mercato
Per quanto riguarda le previsioni di mercato, è stato riconfermato il raccolto nordamericano per il 2021-2022. Per quest'anno è stata segnalata una fornitura totale pari a 498 milioni di libbre. Il raccolto degli Stati Uniti era di 298 milioni di libbre, mentre quello messicano di 200 milioni di libbre.
Questa corrisponde, ovviamente, ad una diminuzione rispetto alle previsioni precedenti, ma quello è in gran parte dovuto ad un errore di calcolo da parte messicana. Tuttavia, questo è una cosa abbastanza tipica del raccolto messicano, anche se fa poco per supportare l'attuale condizione di mercato.
I raccolti modificati ed il raccolto ritardato hanno causato un aumento dei prezzi, ma questo è correlato al consumo globale. Se gli acquirenti sono speranzosi per una spedizione anticipata, si consiglia vivamente di stipulare i contratti il prima possibile. Per quanto riguarda i prezzi, prevediamo un aumentare fino al primo trimestre del 2022.
Bisogna tenere presente che l'aumento dei prezzi è stato osservato in tutte le dimensioni delle noci pecan. Si prevede che le noci pecan premium continueranno ad essere richieste anche durante le festività natalizie.