Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato delle mandorle
In modo simile a quelloche è stato riportato nell' aggiornamento di mercato della scorsa settimana, Martedì i prezzi del mercato globale delle mandorle sono diminuiti. Sebbene i problemi precedenti siano ancora in atto, il calo dei prezzi di questa settimana è contrassegnato da un nuovo rapporto pubblicato dall'Almond Board of California.
Cosa ci dice questo rapporto
L'October Position Report dell'Almond Board of California ha rivelato che sono state effettuate delle spedizioni di 207,07 milioni di sterline rispetto ai 309,68 milioni di sterline dello scorso anno. Si tratta di un calo pari al 29,9% rispetto allo scorso anno. In effetti, questo è stato il rapporto di spedizione di Ottobre più basso dal periodo 2015/2016. Si prevede che il raccolto complessivo del raccolto sarà di 2,8 miliardi di sterline, ancora una volta un calo del -0,91% rispetto al raccolto di 3,1 miliardi di sterline dello scorso anno.
Aggiornamenti sui raccolti
Attualmente la raccolta è stata terminata. Sebbene i raccolti continuino ad avere un aspetto migliore ogni settimana, parti della California hanno riferito che sono diminuiti dal 10 al 15%.
Le cose non sono infatti migliorate molto per le mandorle californiane. Anche se lunedì c’è stata della pioggia in California, la Central Valley rimane in "siccità eccezionale". I venditori affermano che nessuna quantità di pioggia sarà in grado di risolvere i problemi causati dalla mancanza di acqua degli ultimi mesi.
Tutto ciò quest'anno ha infatti avuto un impatto sulla fornitura di mandorle e dovrebbe farlo anche per l'anno prossimo, causando un aumento dei prezzi e venditori disposti a vendere per spedizioni a breve termine.
Tuttavia, bisogna considerare che c’è ancora un'opportunità per acquistare il raccolto, a causa di una serie di circostanze uniche: magazzini pieni, nessun acquirente ed una crisi delle spedizioni preoccupante. Se gli acquirenti attenderanno troppo a lungo, i fornitori probabilmente ne venderanno quanto desiderano alle parti interessate, il che significa che non rimarrà nessun raccolto.
Delusione dall'India
Tantissimi venditori si aspettavano un’alta domanda durante il Diwali dal mercato interno indiano, ma anche questo non è stato all'altezza. Il mercato interno indiano sembra ben fornito, con l’arrivo dei container 2021.
Tuttavia, sembrava esserci un alto interesse per i container di furtta a guscio dalla California, spingendo i prezzi a raggiungere degli interessanti livelli. Ma la stagione dei festival di Diwali è terminata ed il mercato indiano è ora concentrato sulla stagione dei matrimoni, che terminerà a metà Gennaio. Si prevede che questo segnerà l'aumento del consumo di mandorle, ma bisognerà vedere.
Da Luglio, nel mercato globale ci sono state delle importanti oscillazioni dei prezzi e, con il perdurare della crisi delle spedizioni, il mercato dovrebbe rimanere abbastanza volatile.
La crisi delle spedizioni continua
Ottobre è stato pieno di ritardi e cancellazioni senza precedenti da parte delle compagnie di navigazione in tutti i porti della California. Tuttavia, un recente sviluppo ha dimostrato che oltre alla crisi dei trasporti marittimi, la California sta affrontando anche una grave carenza di camionisti e questo rende estremamente difficili sia le spedizioni nazionali che le esportazioni.
Le tariffe hanno incominciato ad aumentare sul trasporto terrestre e su quello marittimo, causando degli ulteriori problemi per acquirenti e forniture. Le rotte in tutto il Pacifico, in Asia, in India e nella maggior parte del Medio Oriente continuano ad essere in sofferenza. Mentre sulla carta, Novembre dovrebbe essere migliore di Ottobre.