Aggiornamento di Ottobre 2021 sul mercato delle mandorle
Il clima in California è stato caldo e secco, con previsioni che rivelano una tendenza continua per i prossimi sette giorni se la siccità dovesse persistere. La direzione del vento è nuovamente cambiata, quindi la qualità dell'aria non è attualmente delle migliori. Gli incendi continuano a bruciare nelle Sierras, tuttavia, è stata aperta la strada principale che collega Sacramento e Lake Tahoe. Questo aiuterà di certo a tenere a bada gli incendi.
Aggiornamenti sulle spedizioni
Le spedizioni stanno avendo un buon riscontro, con quelle di Agosto che hanno stabilito un altro record mensile pari ad oltre 14 milioni di sterline, un aumento del 7,4% rispetto allo scorso anno. Le spedizioni export sono aumentate del 10,8%, mentre quelle nazionali sono cresciute dell'1% rispetto all'anno precedente.
Naturalmente, è importante tenere presente che c'è una continua moderazione da parte dei coltivatori, poiché gli impegni per il raccolto del prossimo anno sono diminuiti. Anche le indicazioni sulla raccolta anticipata mostrano che le dimensioni dei chicchi sono prevedibilmente inferiori.
Cosa aspettarsi?
Nonostante le difficoltà che stanno subendo i trasporti in tutto il mondo, la richiesta di mandorle rimane comunque elevata con un aumento delle esportazioni, piuttosto che un calo (calo che altre industrie hanno subito a causa della crisi dei container). Considerando le spedizioni record che l'industria ha fatto lo scorso anno, questo mostra un aumento dei consumi ed una crescente conferma del mercato. I livelli di prezzi elevati sono dovuti all'aumento della richiesta e si sono stabilizzati, pur rimanendo inferiori a quelli che abbiamo visto in passato.
Tuttavia, c'è ancora tempo e si è visto che i raccolti migliorano man mano che il raccolto continua. Questo include anche la possibilità che un maggiore sviluppo delle varietà successive contribuisca a portare anche chicchi di dimensioni maggiori.