Gli effetti del COVID-19 sulla domanda e sull'offerta di nocciole
Con l'aumento della domanda da parte dei consumatori, si prevede che il mercato delle nocciole si espanda rapidamente. La nocciola rappresenta una ricca fonte di proteine. Contiene una maggiore concentrazione di alfa-tocoferolo (vitamina E) rispetto a qualsiasi altra frutta a guscio.
La Turchia domina la produzione di nocciole, con una quota stimata pari al 65% a livello globale.
Le nocciole possono abbassare il colesterolo LDL (cattivo) ed aumentare il colesterolo HDL (buono). Sono utilizzate sopratuttto nella produzione di dessert, come torte, muffin, cioccolato, praline o pasticcini. Con la crescente domanda motli produttori stanno entrando nel mercato con prodotti innovativi.
Cosa ha fatto il COVID-19?
Con l'impatto del COVID-19, c'è stato l’aumento della ricercar di una dieta alimentare sana che includa frutta, noci, ecc. Le noci, incluse nella maggior parte dei piani dietetici sani, sono caratterizzate dalla loro alta densità energetica dovuta al loro alto contenuto di lipidi.
Contengono anche proteine vegetali e quantità significative di polifenoli, fitosteroli, fibre vegetali e micronutrienti. Le nocciole contengono tutti questi nutrienti ed è quindi noto che il consumo di questi alimenti aiuta a regolare le risposte immunologiche e infiammatorie. Come ci si può aspettare, si prevede che la domanda di nocciole subirà un aumento in futuro.
Aumento di popolarità
I produttori di cioccolato stanno reintroducendo prodotti distintivi con linee di prodotti contenenti le nocciole, emergendo come un'innovazione nel gusto nel mercato globale dei dolciumi.
Allo stesso modo, M&M'S ha lanciato delle caramelle al cioccolato alla nocciola con un cuore di crema alla nocciola ricoperto da delizioso cioccolato al latte. La Nutella è diventata un fenomeno alimentare in tutto il mondo, con il World Nutella Day guidato dai fan e i bar del marchio Nutella negli Stati Uniti.
La crescente popolarità della Nutella ha portato ad un aumento della domanda di nocciole da parte delle industrie che soddisfano la crescente domanda dei consumatori globali. I cioccolatieri stanno rilanciando prodotti anche durante le festività natalizie, con una fusione di stili tradizionali, generalmente con noci nei cioccolatini.