Aggiornamento del mercato delle spedizioni di Dicembre 2021 - Settimana 49

L'INC ha rilasciato un importante aggiornamento per quanto riguarda la crisi delle spedizioni. Il World Container Index questa settimana riporta un calo pari all’1,5% nell'indice composito; tuttavia, vale la pena notare che l'indice è ancora superiore del 196% rispetto all'anno precedente.

Le tariffe spot, fortunatamente, sono abbastanza stabili per alcune delle rotte più grandi del mondo. C'è stata una diminuzione da Shanghai a Los Angeles e da Shanghai a New York rispettivamente del 4% e del 5%.

L'unica rotta in cui la congestione è aumentata da Los Angeles a Shanghai del 2%.

Il numero di navi a Los Angeles e Long Beach è sceso a 46, dalle oltre 80 come riportato ad Ottobre. Tuttavia, tieni presente che questo non significa che il numero complessivo di navi sia diminuito; mostra solo che è in vigore una nuova politica. Secondo questa politica, le navi che entrano nell'Oceano Pacifico devono attendere almeno 150 miglia al largo mentre aspettano di scaricare il loro carico, ed è stato riferito che 50 navi stanno aspettando a tale distanza.

Si prevede che i porti cinesi per il nuovo anno aumenteranno nuovamente i prezzi per la movimentazione dei container.

Le tariffe di trasporto elevate sono in parte responsabili di questo aumento. Tieni presente che in questa crisi, le compagnie di container stanno registrando dei profitti record. Secondo Fortune, Drewry prevede che i profitti delle spedizioni di container per il 2021 e il 2022 potrebbero raggiungere i 300 miliardi di dollari.

Guest UserWeek 49, Shipping