Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle noci
In questo articolo, stabiliremo una connessione tra la situazione economica in Turchia ed il suo impatto sull'industria della noce. A causa del recente calo del valore della lira turca, la Turchia ha notevolmente ridotto le sue importazioni. Questo include l'importazione di frutta a guscio e frutta essiccata, come le noci.
Poiché la Turchia è il principale importatore di noci ucraine, l'interruzione degli acquisti ha portato ad una grande quantità di noci in rimanenza. Quindi, per far fronte a questa situazione inaspettata, l'Ucraina ha abbassato il prezzo delle noci dalla seconda metà di Gennaio 2022 in poi.
Vedendo i nuovi prezzi dell'Ucraina, anche la Romania ha ridotto il prezzo delle sue noci dalla seconda metà di Gennaio in poi. Nel frattempo, negli Stati Uniti, in precedenza avevamo segnalato che a causa della siccità i dati sul raccolto erano stati parecchio sballati. A causa del freddo dovuto al cambiamento climatico, abbiamo visto che parte del raccolto di quest'anno è già stato danneggiato.
Per far fronte a questo problema, gli Stati Uniti hanno deciso di iniziare a rompere le noci con il guscio in modo da poterle vendere nel corso di questa stagione. A parte questo, questo mese non è successo molto all’interno dell'industria delle noci. Vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori informazioni.