Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle nocciole - Settimana 49

Sfortunatamente, le cose non sono migliorate in Turchia. Giovedì il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha nominato un nuovo ministro delle finanze. Per i trader è quindi impossibile dire cosa accadrà nel mercato.

Panico nel mercato

La lira turca continua a toccare nuovi minimi contro il dollaro USA, portando ad un'inflazione senza precedenti pari al 21%, come riportato dal governo. Gli scienziati ritengono tuttavia che l'inflazione si aggirerà intorno al 50%. Nel solo mese di novembre la lira turca si è deprezzata del 40% rispetto all'euro.

La banca centrale ha cercato di tenere a galla il mercato vendendo dollari statunitensi, ma non è riuscita nell’intento. Questo ha contribuito a diminiure la fiducia del mercato ed il governo sta così lottando per fare qualsiasi cosa per mantenerla. Naturalmente, questo crea dei problemi al mercato delle nocciole.

Di solito, i prezzi sono determinati dai protagonisti del mercato, che includono coltivatori, esportatori e commercianti, ma a causa di questo drastico calo della lira, il mercato viene rafforzato dalla valuta, rendendo così impossibile determinare delle future previsioni.

Non tutto è perduto però

Tuttavia, nonostante questo, ci sono state delle ottime notizie. La Turchia ha spedito all'estero 115.000 di tonnellate, che corrispondono fino a 80.000 tonnellate esportate nello stesso periodo dello scorso anno.

A questo ritmo, in questa stagione le esportazioni potrebbero salire a 320.000-330.000 tonnellate. Sebbene la domanda si sia sicuramente ripresa nel corso delle ultime settimane, i fornitori sono cauti sui contratti a lungo termine.

Guest UserWeek 49, Hazelnuts