Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle arachidi - Settimana 49
In generale, il mercato sembra aver subito un rallentamento e si prevede che sarà abbastanza calmo anche nel corso del prossimo mese. Le proiezioni complessive mostrano che il mercato statunitense sembra molto promettente per i prossimi 12 mesi.
Per come si è sviluppato questo anno, il lato dell'offerta non sembra essere così buono. Le tariffe di trasporto sono hanno rappresentato un grande punto di contesa per quanto riguarda la volatilità, che ha portato ad un aumento dei costi su tutti i fronti. Ma questo era ormai prevedibile.
Il COVID-19 e le sue nuove varianti non stanno sicuramente aiutando la situazione, ma la visione complessiva del mercato non è molto diversa da quella che è stata dall'inizio della pandemia. Ci sono parecchie preoccupazioni su quello che accadrà se verranno indette delle nuove restrizioni, poiché questo ha portato in primo luogo al problema del trasporto merci, ma nel complesso, non è niente di nuovo rispetto a quello che abbiamo già visto.
USA
Secondo il National Peanut Tonnage, sono stati classificati 3.065.463 fst rispetto alla stima del raccolto USDA di 3.121.250 fst. C'è stata quindi una differenza tra le proiezioni ed i numeri effettivi, soprattutto a causa di un ritardo in Georgia, Florida e Texas. Tuttavia, si prevede che una volta completato il raccolto 2021, sarà abbastanza vicino alla stima dell'USDA.
I prezzi del mercato interno attuali sono leggermente aumentati dallo scorso mese, ma la maggior parte degli sgusciatori ne sono abbastanza soddisfatti. C'è stato un interesse continuo da parte dell’Europa occidentale per la gamma di semi, ma nessuno è disposto a correre il rischio con i noli.
Argentina
L'Argentina ha già incominciato a piantare le nuove coltivazioni per il 2021 ed i campionamenti previsti saranno probabilmente inferiori del 5% rispetto all'anno precedente. La questione più importante è il tempo che è abbastanza imprevedibile in questo momento, a causa delle probabilità di un terzo buon raccolto nelle condizioni meteorologiche di La Nina.
In generale, i costi di impianto e di crescita sono aumentati ed anche le sfide del trasporto merci stanno aumentando i costi e causando ritardi.
Brasile
Fino ad ora la previsione è che le piantagioni saranno presto complete e, con il bel tempo in attivo, questo è un ottimo inizio di stagione.
Cina
La Cina non mostra alcun interesse ad acquistare arachidi dagli Stati Uniti, e sarà così fino al capodanno cinese, quando i frantoi cinesi di olio di arachidi rivaluteranno le scorte e la domanda. La Cina di solito acquista dall'Africa ed ha intenzione di piantare arachidi per il 2022. Mentre quest'anno la Cina aveva mostrato interesse ad acquistare dagli Stati Uniti e dall'Argentina, queste prospettive sono state ben presto deluse a causa del COVID-19.