Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle mandorle - Settimana 48

Il mercato globale delle mandorle questa settimana ha visto nuovamente una deriva dei prezzi, poiché la domanda europea è diminuita ed i venditori si sono ritirati, prevedendo che i prezzi si rafforzino presto. Fortunatamente, i prezzi per STDS e la maggior parte dei semi NPX sono aumentati. Tuttavia il risultato complessivo non è stato ottimale, poiché i prezzi per gli in-shell e per alcuni prodotti sia SSR che di qualità suprema, sono diminuiti.

Aggiornamenti di mercato

Nel corso delle ultime due settimane, abbiamo visto che la maggior parte degli acquirenti europei era interessata ad acquistare un numero maggiore di mandorle ed è stata in grado di farlo abbastanza facilmente. Tuttavia, questa settimana non c'è stata una grande attività all’interno del mercato, in parte a causa della festa del Ringraziamento negli Stati Uniti.

Nel complesso, si prevede che, nel corso delle prossime settimane, la domanda dall'Europa aumenterà. Questo perché l'Europa ha bisogno di mandorle per il secondo trimestre del 2022 e, sebbene per ora sia coperta, continuerà a concludere accordi commerciali per assicurarsi di avere un’ottima scorta.

Informazioni sul raccolto della California

Circa il 42% del raccolto di mandorle della California è stato venduto ad Ottobre 2021, circa 2,8 miliardi di libbre, in calo rispetto al 51% di Ottobre 2020. La scorsa settimana, sono state ritirate dal mercato statunitense diverse offerte, in parte a causa del fatto che i venditori sono stati assenti dal mercato.

Speravano di vendere altrove a prezzi migliori, ma staremo a vedere cosa accadrà. Intanto STDS continua a funzionare a prezzi premium per le spedizioni più vicine.

La richiesta di mandorle nel mondo

La richiesta di in-shell dall'India non è stata eccessiva, con la maggior parte dell'attività focalizzata su NPIS di dimensioni a causa dell’aumento dei semi piccoli in parecchi carichi. Martedì, i venditori sono stati in grado di offrire NPIS non dimensionato a $ 1,75/lb FAS su una scala mobile del 70%.

Questo, rispetto ai prezzi di due settimane fa che erano a $ 1,66/lb FAS, rappresenta un aumento. I premi di prezzo NPIS di dimensioni per NPIS non dimensionati la scorsa settimana erano pari a 13 cent/lb, con taglie più grandi che hanno ottenuto dei premi elevati.

In Asia c'è stato interesse per i dolciumi da parte della Corea del Sud, mentre la domanda dal Giappone è diminuita rispetto al passato.

Guest UserWeek 48, almonds