Norme sulla sicurezza alimentare nel 2021
Gli standard di sicurezza alimentare sono fondamentali. Contribuiscono infatti a garantire che gli alimenti che consumiamo siano sicuri e sani, aventi il corretto valore nutrizionale. Questi standarsi sono messi in atto al fine di garantire che non ci siano contaminazioni e che tutto ciò che mangiamo sia buono per il nostro organismo.
Il 3 Novembre la Commissione Europea ha modificato il Regolamento di esecuzione UE 2019/1793 sui controlli ufficiali e le misure di emergenza da adottare quando si accetta l'ingresso di determinate merci da alcuni paesi nell'Unione Europea, a causa del rischio di contaminazione da micotossine, residui di pesticidi ed altre contaminazioni microbiologiche.
L'INC ha fornito i seguenti dettagli sull'industria della frutta a guscio e della frutta essiccata.
Modifiche ufficiali per frutta a guscio e frutta essiccata nell'UE
● Arachidi brasiliani
Esiste un possibile rischio di contaminazione da residui di pesticidi, quindi proprio per questo motivo, l'UE ha aumentato il livello di controllo aumentando la frequenza dei controlli di identità e fisici al 20%
● Arachidi dagli Stati Uniti
Esiste il rischio di contaminazione da Aflatossine. Quindi la frequenza dei controlli di identità e fisici è stata aumentata al 20%.
● Nocciole e prodotti a base di nocciole dalla Georgia
L'UE ha constatato un andamento piuttosto favorevole del grado di conformità ai requisiti previsti per la contaminazione da aflatossine. Pertanto, ha stabilito che la frequenza dei controlli di identità e fisici può essere ridotta al 20%.
● Nocciole e prodotti a base di nocciole dalla Turchia e dall'Azerbaigian
A causa del rischio di contaminazione da aflatossine, questi prodotti sono stati elencati nell'allegato II del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793.
● Pistacchi dagli Stati Uniti
Ispezionate in precedenza per sospetta contaminazione da aflatossine, le esportazioni di pistacchi degli Stati Uniti sono state cancellate dall'allegato II del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793.