Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria dei pistacchi - Settimana 48

Nonostante l'incertezza del mercato derivata dalla causa della crisi della valuta, la Turchia ha agito abbastanza bene per quanto riguarda le esportazioni di pistacchi tra Gennaio ed Ottobre 2021.

Infatti, in un momento in cui la maggior parte dei paesi sta registrando una perdita nei dati di esportazione, la Turchia è riuscita a superare le sue esportazioni di pistacchi rispetto allo scorso anno del 33%. Sono stati ricavati circa 118,9 milioni di dollari dalle esportazioni di pistacchi nel 2020, secondo la raccolta dei dati dell'Associazione degli esportatori dell'Anatolia sudorientale (GAIB) da parte dell'Agenzia Anadolu (AA).

Vendite di mercato fino ad ora

Seguendo delle simili tendenze, la Turchia, nei primi 10 mesi del 2021, ha venduto ai mercati esteri pistacchi per un valore pari a 158,2 milioni di dollari. Circa 15.126 tonnellate di pistacchi sono state esportate in oltre 100 paesi da tutto il mondo.

Questo elenco includeva diversi paesi come Canada, Malta, Norvegia, Portogallo, Marocco, Giappone, India, Malesia, Maldive, Cuba e Russia.

La maggior parte delle esportazioni è stata inviata in Italia, con 38,8 milioni di dollari di pistacchi acquistati solo nei primi dieci mesi. La Germania è stata la seconda nella lista degli importatori, che ha acquistato $ 27,5 milioni di pistacchi dalla Turchia e a seguire Israele con $ 9,3 milioni.

Guest UserWeek 48, Pistachios