Aggiornamento di Settembre 2021 sulle noci Ucraine
In questo aggiornamento di mercato, diversi coltivatori sono stati in grado di esaminare quel che è successo da quando è iniziata la raccolta delle coltivazioni di noci in Ucraina. Il risultato complessivo fino ad ora è stato che a livello quantitativo il raccolto sembra essere lo stesso della scorsa stagione. Tuttavia, ci sono delle differenze nelle caratteristiche del raccolto, che discuteremo di seguito.
Poiché si è attualmente ancora in fase di raccolta e non ci sono state spedizioni, c'è ancora tanto da scoprire per questa stagione. Tra i lati positivi, poiché i prezzi all'ingrosso delle noci con guscio e dei gherigli di noce sono aumentati in maniera significativa, questa è un’ottima notizia per il settore.
Come accennato nel rapporto precedente, questo implica che un produttore può ottenere facilmente circa il 30-33% in più da un chicco di alta qualità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Proprietà dell’attuale raccolto
Poiché in Ucraina ci sono state parecchie precipitazioni, la raccolta è iniziata tardi e da questo ne è conseguito il problema dell'essiccazione delle noci bagnate. Le condizioni meteorologiche effettivamente hanno influito sulla natura fisica del nuovo raccolto, poiché i coltivatori hanno notato un colore più chiaro per le noci. Allo stesso modo, diverse fonti hanno affermato che ci sono raccolti di dimensioni inferiori rispetto all'anno precedente. Naturalmente, questo non è un grosso problema poiché sappiamo che ogni acquirente impone i propri requisiti per quanto riguarda le dimensioni.
La cosa positiva in questa situazione è che si prevede un aumento del raccolto pari al 20%, ma questo può essere confermato solo una volta che tutti i raccolti saranno completati.