Il primo autoscaricatore ibrido alimentato a batteria al mondo è stato testato in acqua
Di recente abbiamo appreso che la MV Aasfjell è in fase di test per il funzionamento. Costruiti per la spedizione norvegese di Aasen, l'Aasfjell e sua sorella, l'Aasfoss, sono stati ordinati per la prima volta nel giugno 2019. Sono stati dotati di un sistema di propulsione ibrido nel tentativo di ridurre le emissioni e raggiungere l'obiettivo finale di porti a emissioni zero.
Le navi sono le prime di 9.300 dwt bulk carrier costruite appositamente per questo scopo. Ogni nave è alta 394 piedi con un sistema di batterie da 339 kWh per alimentare tutte le operazioni in porto e consentire l'erosione di picco sul motore principale in mare, stabilendo un nuovo standard nel settore marittimo.
Si prevede che il pacco batterie consentirà la propulsione e le manovre nel porto senza bisogno anche del motore principale. Si prevede che il pacco batteria ridurrà il consumo di carburante di 400 tonnellate all'anno.
Entrambe le navi sono alimentate da un motore principale Wartsila che è stato reso anche ecologicamente efficiente. Il motore principale ha una capacità di rotazione variabile che porterà ad un minor consumo di carburante e, a sua volta, a minori emissioni dovute alla lenta cottura a vapore.
Anche gli scafi delle navi sono stati progettati per la massima efficienza e anche l'elica è controllata da un sistema attivo di eco-controllo.