Aggiornamento di Dicembre 2021 sul mercato di anacardi - Settimana 51
Ci sono molte cose da riportare nell’aggiornamento del mercato degli anacardi di questa settimana, Per iniziare, diamo un’occhiata a cosa sta succedendo in Vietnam.
Aggiornamenti dal Vietnam
Nel Novembre 2021 abbiamo ricevuto notizia che il Vietnam ha importato un totale di 129,818 mt RCN, circa il 18% in meno dell’anno scorso. Tuttavia, questa non è una rappresentazione accurata dell’importazione di quest’anno.
Da gennaio a novembre le importazioni sono salite del 94,64%, per un totale di 3,007,939 mt RCN. Inoltre, il Vietnam ha importato 7,938.22 mt di gherigli di anacardi crudi.
In aggiunta, il Vietnam ha esportato 53,403 mt di gherigli di anacardi nel novembre 2021: si tratta di un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Esportazione: Cifre importanti
Il Vietnam ha esportato, finora, i seguenti numeri:
Stati Uniti: 12,855 mt a novembre, un aumento del 20% rispetto all’anno scorso. Da gennaio, il totale esportato negli USA è 149,021 mt.
Cina: 7,330 mt esportati a novembre, un calo del 10% rispetto al novembre scorso. Tra gennaio e novembre sono stati spediti 57,211 mt.
Europa e altre: sono stati esportati 33,188 mt in Europa e altri paesi questo mese. Il totale esportato da gennaio a novembre è il 27% più alto rispetto all’anno scorso, a 352,849 mt.
Aggiornamenti del mercato
Guardando i numeri di novembre, è chiaro che il Vietnam ha superato il traguardo di 3 milioni di tonnellate RCN e ha registrato un’esportazione di 560,000 mt di gherigli.
Dato che i dati finali di dicembre non sono ancora arrivati, è altamente probabile che le cifre saranno ancora più alte di quanto riportato.
Il mercato attualmente è piuttosto silenzioso: non c’è molta attività e nessun compratore in cerca di nuove spedizioni. Ci si aspetta che le condizioni rimarranno tali per il primo quadrimestre del 2022, con una reale possibilità di interesse nel secondo e terzo quadrimestre del 2022.
Notizie sul raccolto
I raccolti dell’anno prossimo si stanno ben sviluppando in Vietnam, Cambogia, India, e molte altre parti dell’est-Africa. Il Vietnam riporta buon tempo, con poche piogge che non lederanno il raccolto, il quale, ci si aspetta, inizierà dopo il nuovo anno vietnamita, il 1° febbraio 2022.
In Cambogia, invece, la mietitura inizierà prima del Vietnam.
L’india è stata oggetto di diversi giorni di pioggia, che rallenterà il periodo di mietitura, ma è probabile che questo avverrà nella seconda metà di febbraio.
Vi terremo aggiornati appena riceveremo nuove informazioni.