Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle nocciole – settimana 51
La lira turca è andata fuori controllo negli ultimi giorni. Giovedì, USD/TL è salito a 17,5; ma all’inizio della settimana il presidente Erdogan ha offerto nuove alternative finanziare per migliorare questa situazione.
Ha detto quando segue: “Se le persone tengono i loro risparmi in banca, e questi sono superiori all’aumento del tasso di cambio, ne guadagneranno di ritorno. Se il rendimento del tasso di cambio è superiore ai guadagni del deposito, le persone pagheranno direttamente la differenza. I guadagni saranno esenti da ritenuta d’acconto. D’ora in poi, nessun cittadino dovrà trasferire i propri depositi da TL a valuta estera solo perché il tasso di cambio sarà più alto.”
A seguito di queste parole, abbiamo visto ancora una volta la lira turca guadagnare forza nei confronti del dollaro USA. Le persone hanno iniziato a cambiare i loro risparmi da USD/EURO a TL. Abbiamo visto che il presidente e i cittadini hanno una sorta di accordo di scambio, e quindi la maggior parte ha effettuato la conversione tramite l'online banking.
Si prevede che la valuta non salirà così in alto come negli ultimi giorni, potrebbe salire a 12 o 14 durante il nuovo anno.
Tuttavia, tra mercoledì e giovedì, la lira turca ha guadagnato circa il 40% nei confronti dell'euro e del dollaro USA, riportandola a 10 TL/USD. Quindi, mentre questo mostra una stabilizzazione del mercato, dovremo vedere cosa succede nel lungo periodo.
Per quanto riguarda le condizioni del mercato delle nocciole, questa nuova tendenza valutaria influenzerà sicuramente il mercato. Gli agricoltori hanno solo il 10% delle colture di nocciole rimaste e il TMO ha acquistato nocciole dal mercato a 3,10-3,30 USD, con l'intenzione di venderle a 3,5 USD (min) agli esportatori.
Il TMO ha anche annunciato che chiuderanno diverse stazioni di acquisto a causa del prezzo del mercato libero superiore al prezzo di acquisto di TMO.
A livello locale, ieri alcune aziende hanno acquistato nocciole in-shell a 40 TL/kg, il che ha costretto gli agricoltori a mantenere i loro raccolti, quindi non ci saranno ancora merci in entrata. Questi sono i diversi fattori che hanno portato all'aumento dei prezzi delle nocciole e non si prevede che scendano presto. Vi faremo sapere man mano che la situazione si evolve.