L’inflazione ed suoi effetti sul settore

L'inflazione può avere sull'economia degli effetti negativi. Se si tratta di una valuta importante, le onde d'urto possono essere avvertite in tutto il mondo. Ma cosa accade se la valuta in questione non è una superpotenza, ma anzi è una di quelle di un paese influente con legami con il Medio Oriente, l'Asia e l'Europa?

In questo articolo parleremo dell'inflazione che ha afflitto la Turchia e di cosa potrebbe significare per il resto del mondo.

Come ha avuto inizio?

Alcuni anni fa in Turchia è iniziata l'iperinflazione, quando la lira turca, normalmente tra 4 e 5 contro il dollaro USA, ed ha subito un duro colpo nel momento in cui le sono state imposte delle sanzioni dall'allora presidente americano Donald Trump.

All'epoca abbiamo assistito ad uno dei picchi della lira turca che è passata da circa 4 ad 8 contro il dollaro USA. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, la valuta è stata in grado di stabilizzarsi e tornare ad un minimo di 6. Da allora la lira turca non è stata più bassa.

Tuttavia, anche se si potrebbe dire che l'aumento della valuta turca del 2018 ha avuto a che fare con dei fattori esterni, questa volta la situazione è differente.

Il governo turco, ora più che mai, desidera una lira più economica. Con la loro attuale sconfitta con i tassi di interesse, la valuta sta volando contro il dollaro. Giovedì ha toccato 11,8, il più alto di tutta la sua storia.

Gli effetti sul settore della frutta a guscio e della frutta essiccata

In tutta la Turchia, le industrie stanno soffrendo a causa di questa inflazione che ha causato preoccupazioni tra i fornitori che potrebbero finire per pagare molto di più in lire per sostituire le merci.

Una valuta competitiva è sicuramente un’ottima cosa, mentre una valuta incerta può essere volatile e per nulla vantaggiosa.

Ma come influisce questo sul nostro settore?

Beh, come sicuramente saprai, la maggior parte della fornitura mondiale di nocciole proviene proprio dalla Turchia. Oltre a questo, la Turchia esporta anche una serie di altra frutta a guscio e frutta essiccata. Mentre la maggior parte della stagione del raccolto per coltivazioni come i pistacchi è già terminata, ci sono non pochi problemi per quanto riguarda le spedizioni e le offerte.

Stiamo attraversando una crisi logistica, causa dei ritardi nelle spedizioni, ma con l’imprevedibile oscillazione della lira, la maggior parte degli acquirenti sta abbandonando il mercato.

Sebbene ci siano state segnalazioni riguardo alle spedizioni che stanno andando per il verso giusto, con questa incertezza non ci sono ancora stati impegni a lungo termine. Sicuramente vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione.

Guest UserWeek 47, Currency, Inflation