Aggiornamento di Novembre 2021 sul mercato delle mandorle - Settimana 47
Dopo settimane di cali sostanziosi, finalmente questa settimana il mercato globale delle mandorle si è chiuso martedì con dei prezzi in ripresa. La domanda ha raggiunto il picco, principalmente a causa degli acquirenti europei che sono entrati mercoledì per acquistare STD ed articoli di grado SSR per una spedizione da Dicembre a Marzo.
Gli acquirenti sono rimasti scoperti ed i venditori hanno dovuto effettuare delle svendite, ma cosa si può fare in casi di condizioni instabili come queste? Mercoledì i prezzi per STDS hanno subito un aumento pari a 5 cent/lb ed hanno continuato a salire durante tutto il corso della settimana.
Spedizioni di Novembre
Attualmente si possono ancora avvertire gli effetti del rapporto del California Almond Board in merito alle spedizioni di Ottobre. I fornitori sono rimasti delusi dal rapporto che mostra che il mercato è in calo del 30% per le spedizioni, con le esportazioni scese al 35,6% rispetto ad Ottobre dello scorso anno.
Rispetto allo scorso anno, complessivamente le esportazioni del mercato sono diminuite del 18,6%, ma la situazione è praticamente ingestibile. Senza una soluzione in breve tempo per la crisi dei trasporti marittimi, c’è poca, o addirittura nessuna, aspettativa che lo sgombero dei porti possa migliorare le condizioni.
Naturalmente, questo non è di buon auspicio nemmeno per le spedizioni nazionali. Manca infatti la disponibilità di camionisti e questo contribuisce a peggiorare ulteriormente le condizioni. Tuttavia, le spedizioni suggeriscono che questo potrebbe essere il terzo mese di spedizione più grande della storia, anche con questi valori. Quindi non tutto è perduto. In effetti, le spedizioni mostrano che gli acquirenti stanno ancora smaltendo i vecchi inventari, quindi le cose potrebbero sicuramente migliorare.