Opportunità e tendenze nel settore delle noci di macadamia

Mentre la pandemia del COVID-19 ha avuto un impatto in termini di produzione su tutte le industrie della frutta a guscio, dall’altro lato c'è stato un impatto minimo sull'industria delle noci di macadamia. La produzione, la domanda e la catena di approvvigionamento di noci di macadamia sono infatti rimaste stabili durante il lockdown.

Il mercato sta crescendo rapidamente con la crescente importanza di un'alimentazione ed una dieta sana. I consumatori scelgono le noci come snack salutare e le incorporano nella loro dieta.

Inoltre, anche le noci di macadamia biologiche stanno guadagnando popolarità, con una domanda crescente proveniente principalmente dai paesi europei. L'ampia applicazione delle noci di macadamia trasformate in diversi segmenti industriali, come l'industria alimentare, l’industria delle bevande, dei cosmetici e della cura della persona, aumenta anche la crescita di questa tipologia di noci all’interno del mercato globale.

L'Australia, le Hawaii ed il Sud Africa rappresentano le più grandi regioni di produzione di noci di macadamia a livello globale. Tra le altre regioni in crescita includono l'America Latina e l'Asia-Pacifico.

Quali opportunità ti aspettano?

La crescente domanda della merce e la carenza di offerta nel mercato globale portano a delle discrepanze nella domanda e nell'offerta di merce. Per questo motivo, c'è un disperato bisogno di investimenti nel settore e di contributi da parte delle organizzazioni governative, che possono fungere da catalizzatore di crescita per lo sviluppo del mercato.

Ad esempio, l'Australian Macadamia Society, un'organizzazione governativa per l'orticoltura con il fondo di prelievo di noci di macadamia, ha sviluppato con successo "Mactrix" per controllare l'industria delle noci di macadamia.

Ha anche pubblicato le sue ricerche, gli incontri con i coltivatori e le conferenze per diffondere il messaggio ed aumentare l'adozione di metodi più recenti e migliori per la coltivazione delle noci di macadamia.

La Hawaii Macadamia Nut Association ha anche studiato la gestione dei nutrienti ed il campionamento delle foglie, la gestione integrata dei parassiti, il suolo del frutteto, la gestione della chioma, la gestione dei micronutrienti ed altro ancora.

Uno di questi progetti riguardava la fertilizzazione delle noci di macadamia, includendo tutti i fattori critici che influenzano la fertilizzazione, i terreni, lo stato dei nutrienti, l'analisi del suolo, la concentrazione dei tessuti per la produzione di noci di macadamia ed altri fattori.

L'Australia emerge come leader di mercato

La produzione di macadamia in Australia è stata di 14.800 tonnellate nel 2018. Le colture australiane di macadamia sono cresciute costantemente dal 2015, guidate in gran parte da investimenti sostenuti nel miglioramento della produttività e dal raddoppiamento dell'esportazione di frutta a guscio dal 2013.

Secondo l'Australian Macadamia Society, attualmente, l'industria delle noci di macadamia possiede circa 6 milioni di alberi che coprono un'area totale di 16.000 ettari di età variabile, con circa 850 coltivatori di noci di macadamia che sostengono la produzione in Australia.

Il paese ha circa il 70.0% della produzione mondiale di noci di macadamia ed ha esportato il raccolto in oltre 40 paesi in tutto il mondo. È probabile che le mutevoli preferenze dei consumatori verso diete sane, insieme alla crescente importanza delle noci di macadamia nei mercati internazionali, guidino il mercato delle noci di macadamia.

Fonti:

INC Webinar: https://www.nutfruit.org/members-area/inc-tv-channel#https://www.youtube.com/watch?time_

INC Macadamia Presentation: https://www.youtube.com/watch?v=DeTNvZTb7yM

Macadamia Report 2021: https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/global-macadamia-market