Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle noci negli Stati Uniti - Settimana 50
Come tutti sappiamo, Novembre è stato un mese piuttosto difficile per l'industria delle noci. Dopo i numeri record riportati ad Ottobre, molti acquirenti e venditori speravano che Novembre avrebbe contribuito ad apportare un cambiamento delle cose per il settore.
Aggiornamenti generali sulla spedizione
Innanzitutto, le spedizioni di Novembre ammontavano a 81.727 tonnellate nel 2021 per la varietà in-shell, un calo del 28% rispetto alle 113.371 tonnellate dello scorso anno. Solo per il raccolto 2021, abbiamo spedito solo 191.558 ton rispetto alle 246.190 ton del raccolto 2020. Come puoi immaginare, questo ha portato ad un calo pari al 22,2%.
Ma siamo tutti ben a conoscenza del motivo di tutto ciò. Tuttavia, questa volta, oltre al problema della spedizione, stiamo esaminando anche i problemi climatici che hanno causato non pochi ritardi.
Inoltre, c'è stata della stagnazione all’interno del mercato, a causa della situazione in Turchia. Questo è menzionato nei nostri approfondimenti di mercato della scorsa settimana. I prezzi delle noci sono in calo per la seconda metà di Gennaio, il che potrebbe spiegare la mancanza di interesse all'acquisto. Nel complesso, ci sono molte ragioni che ci hanno fatti arrivati a questo punto e mentre la crisi delle spedizioni ha molto a che fare con la situazione, ci sono anche altri fattori da tenere in conto.
Aggiornamenti sul raccolto degli Stati Uniti
Con il raccolto completo, il NASS ha stimato che il raccolto 2021 sarà di circa 680.000 tonnellate. Come puoi vedere, questa è una riduzione rispetto alle 785.000 tonnellate del raccolto 2020.
Le coltivazioni statunitensi, in generale, possono essere suddivise in due categorie principali: pre-tempesta e post-tempesta. La categoria Pre-tempesta consiste in una buona fetta del raccolto di Chandler e sono in ottimo stato. Il colore è buono e sarà accettato in tutti i principali mercati.
Tuttavia, per il raccolto post-tempesta, non possiamo essere così ottimisti. Poiché questi erano le coltivazioni che non erano state raccolte prima della pioggia di fine Ottobre e si sono rivelati mediocri. Il piano è rompere i kernel in-shell in maniera tale che siano accettabili e vengano confezionati come kernel combo scuri.
Prezzi di mercato ed altre informazioni
In generale, il mercato è stato piuttosto incerto nel corso dell’ultimo mese. Le spedizioni di kernel in Asia ed Europa sono aumentate rispettivamente dello 0,27% e del 26%. Come accennato, la crisi dei trasporti marittimi, la debole lira turca, i container non disponibili e l'avvicinarsi della stagione del Ramadan dimostrano che è improbabile che le cose migliorino. Gli in-shell sono diminuiti di oltre il 53% da Settembre.
Uno dei motivi alla base di tutto ciò è che quest'anno la maggior parte dei paesi del Medio Oriente ha acquistato le proprie scorte dalla Cina, il che ha avuto un impatto anche sulle prime spedizioni della California.
Si prevede che i fornitori abbasseranno i prezzi per aumentare la domanda a breve termine. Quindi, se sei interessato alle noci californiane, questo è un ottimo momento per trovare prodotti premium a prezzi eccezionalmente competitivi.