Aggiornamento di mercato di Dicembre 2021 sull’industria delle nocciole - Settimana 50
A causa del deprezzamento della lira turca, i prezzi delle nocciole sono ai massimi storici e questo ha portato ad un'inflazione elevata. Nelle ultime settimane, l'escalation della valuta ha infatti ridotto i prezzi all'esportazione. Mentre si sperava che questo fosse principalmente dovuto alla soppressione delle esportazioni da parte del tasso di cambio, la valuta estera è diventata rapidamente una delle ragioni alla base dell'aumento.
Questo ha portato i prezzi delle nocciole ad un rapido aumento, rendendo il mercato estremamente volatile e allontanando gli acquirenti a causa degli aumenti inaspettati.
È difficile stabilire e prevedere cosa accadrà. Abbiamo notato che la Banca centrale turca ha tentato di rimanere a galla vendendo dollari, ma questo rappresenta chiaramente un fallimento. Si prevede che la Banca centrale taglierà ancora una volta i tassi di interesse questa settimana, quindi sono previste ulteriori perdite valutarie.
La nostra ipotesi è che bisognerà attendere e vedere se la lira turca sarà in grado di stabilizzarsi. Così com'è, per ora, gli acquirenti stanno facendo offerte basandosi sui prezzi futuri, poiché sanno che la valuta cadrà. Devono essere prese precauzioni inflazionistiche in quanto questo avrà sicuramente un’influenza anche sui prezzi. Daremo un rapporto più dettagliato non appena i tassi di interesse saranno tagliati nuovamente. Restate sintonizzati per aggiornamenti.