Aggiornamento sul mercato delle mandorle 2021

Mentre ci avviciniamo al mese di Ottobre, ci sono molti cambiamenti ed aggiornamenti da tenere in considerazione. Le cose hanno subito parecchi cambiamenti anche in termini di tempo e di piani di spedizione. Pertanto, è importante rimanere aggiornati su ciò che sta accadendo sul mercato.

Aggiornamento sulle spedizioni di Settembre

Anche con problemi sulle spedizioni globali, l'industria delle mandorle ha continuato ad avvicinarsi a dei record precedenti. Quando l'Almond of California ha pubblicato il rapporto sulle spedizioni di Settembre, molti si aspettavano che queste raggiungessero i 260 milioni di punti nell'ultimo mese. Tuttavia, il punteggio è sceso a 227,64 milioni di sterline per questo mese, un calo pari al 12% rispetto allo scorso anno, ma non inaspettato se teniamo conto dei tempi in cui ci troviamo.

A livello nazionale, sono stati spediti 64 milioni di sterline, con un aumento pari al 0,8% rispetto allo scorso anno, ma il problema del mercato delle mandorle non sono solo le spedizioni. I coltivatori infatti sono a conoscenza del fatto che abbassare i prezzi non risolverà la crisi sulle spedizioni e quindi sono piuttosto fermi al riguardo. 

Con la siccità, nessuno è disposto a fare marcia indietro e non è affatto irragionevole presumere che la maggior parte dei coltivatori si stia preparando effettivamente per il raccolto del prossimo anno 2021/2022.

Quali cambiamenti ha portato il nuovo clima?

Mentre ci avviciniamo ad Ottobre, abbiamo potuto osservare alcuni cambiamenti nel clima. Anche se questa settimana non è mancata la pioggia, questa ha provocato solo alcune nuvole e delle temperature leggermente più fresche.  

Queste temperature più fresche sono molto apprezzate, ma quello di cui abbiamo veramente bisogno è la pioggia. La valle si è nuovamente riempita di fumo, a causa dell'aria stagnante che ci ricorda costantemente degli incendi boschivi che continuano a bruciare in tutta la Sierras.

Previsioni per il rilancio della domanda globale

Martedì i prezzi sono scesi, questo ha sorpreso molti venditori ed ha contribuito a stimolare la domanda. È sceso per la maggior parte degli articoli, guidato da NPX 30/32, che durante settimana ha perso 39 centesimi. Il benchmark STDS ha perso 15 centesimi durante la settimana, mentre NPIS è sceso di 14 centesimi.

Il calo più sorprendente è stato una conseguenza di elementi con kernel piccoli, che erano le perdite osservate da elementi con kernel più grandi. Si dice che queste scarseggiano. NPX 23/25 e NPX 20/22 durante la settimana sono scesi entrambi di oltre 20 centesimi.

I prezzi nel mercato globale delle mandorle hanno incominciato a scendere nei giorni precedenti al rapporto sulla posizione di Settembre 2021 dell'Almond Board of California (ABC), pubblicato il 12 Ottobre. Gli acquirenti si sono mossi rapidamente per capitalizzare su quella che percepivano come una prospettiva ribassista, con il rapporto che mostra spedizioni e nuove vendite mensili del tutto inferiori rispetto allo scorso Settembre.

Gli acquirenti nei mercati esteri hanno continuato ad acquistare dai mercati locali, dove i prezzi erano spesso inferiori rispetto alle offerte della California, rendendo così difficile effettuare transazioni ai livelli di prezzo desiderati per i venditori in California.

Cos'altro sta succedendo?

Gli impegni nelle vicinanze continuano ad essere forti e sono frenati da problemi di spedizione. Sicuramente alcuni gestori si rifiuteranno di vendere a questi prezzi bassi, mentre cercano di spedire il prodotto che hanno già venduto.

Con un arretrato sulle spedizioni, sia nei porti che nelle destinazioni, i prezzi possono scendere per spostare le scorte locali, anche se solo in maniera temporanea. L'industria non può permettersi di perdere troppi record di spedizioni, prima di iniziare a perdere in termini di consumo dei consumatori.

Attualmente sono disponibili nuove scorte di coltivazioni e ci sono modi limitati per spostarle. I costi continuano ad aumentare, per non parlare della mancanza di spazio per riporre questi prodotti.

Con un’industria svenduta, alcuni gestori saranno presto costretti a vendere. Il mercato non vorrà rinunciare completamente ad elevate spedizioni a breve termine.

Guest UserWeek 42, Almonds